Appuntamento imperdibile quello di mercoledì 28 dicembre a Foggia dove si svolgerà l’evento conclusivo dell’Olio Bio Tour, rassegna di incontri organizzata dall’Associazione Provinciale degli Olivicoltori di Foggia soc. coop. Agr. nell’ambito delle iniziative relative al progetto “Olio Bio”, finanziato dal PSR Puglia 2014-2014 sottomisura 3.2, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.
A partire dalle ore 11.00, presso la sede dell’ITS Apulia Digital Maker, in Via San Severo Km 2, infatti, è stato organizzato un grande evento dedicato alla promozione e tutela dell’Eccellenza della filiera dell’olivicoltura biologica pugliese, aperto a tutta la cittadinanza. Molto ricco il programma che proporrà ai partecipanti interessanti esperienze di degustazione, all’insegna della valorizzazione del binomio “Olio Bio & cibo pugliese”.
La mattina sarà scandita dallo show cooking dell’executive chef Giuseppe Frizzale, che vanta prestigiosi riconoscimenti internazionali ( tra cui la medaglia d’oro al concorso “cuoco dell’anno 2011”) partecipazioni a trasmissioni RAI ed è autore di pubblicazioni sulla cucina pugliese, dalle proposte di vini a cura della sommelier A.I.S. Marilina Nappi, dalle selezioni di formaggi e salumi della tradizione gastronomica dell’agriturismo La Cerasola e dalle fragranze dei rinomati prodotti del Forno Sammarco di Antonio Cera, inventore del celebre Panterrone.
Oltre ai momenti dedicati al gusto, l’incontro prevede anche la proiezione di video di presentazione delle aziende olivicole biologiche e testimonianze dei protagonisti di questa iniziativa.
In programma anche gli interventi di Leonardo Di Gioia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Raffaele Carrabba, Presidente dell’ APO di Foggia e il Dott. Agr. Francesco Paolo d’Emilio – che presenteranno gli obiettivi del progetto e la mission dell’A.P.O. di Foggia – e di Maria Elvira Consiglio, Presidente della Fondazione ITS Apulia Digital Maker, che ospita la manifestazione.
Madrina d’eccezione la nota conduttrice televisiva Roberta de Matthaeis, attualmente impegnata con la trasmissione “Gustibus. Prodotti luoghi e sapori”, in onda ogni domenica mattina su LA 7.
Dopo gli appuntamenti di Borgo Incoronata, San Severo e Vieste, incentrati sulle cultivar tipiche del territorio foggiano (Coratina, Peranzana e Ogliarola garganica), quindi, si conclude in grande stile questa iniziativa itinerante che ha richiamato l’attenzione di molti addetti ai lavori ma soprattutto dei consumatori, sempre più orientati a preferire il biologico.
Una scelta dettata dalla consapevolezza dell’importanza della qualità e del gusto a tavola, ma anche dal riconoscimento dei benefici che l’olio extravergine d’oliva bio assicura alla salute. Una serie di vantaggi che possono essere assicurati esclusivamente da una filiera controllata e certificata che, nella scelta del biologico, rintraccia una soluzione sostenibile per l’ambiente e la salute, ma anche anche per lo sviluppo economico del territorio. Perché, come è emerso dagli incontri tematici dell’Olio Bio Tour, il comparto oleario della provincia di Foggia, grazie anche alle attività dell’A.P.O. di Foggia (che conta oltre 3.200 associati), sta registrando un sensibile rilancio della competitività nei mercati nazionali ed esteri.
Metti in evidenza il post